Inizia la storia viticola della famiglia Tessari, con Amedeo Tessari
MUSEO
del
VINO
FAMIGLIA
TESSARI 1918
La storia viticola della famiglia Tessari inizia nei primi anni del Novecento, quando Amedeo Tessari detto “Midéo” prende in affitto un’osteria a Presina, piccola frazione di Albaredo d’Adige, iniziando a vendere il vino dell’azienda di famiglia. Sono anni difficili in casa Tessari, l’arrivo della Grande Guerra segnava allora il destino di molte famiglie.
Durante la permanenza al fronte, Amedeo, si ammala di influenza “ spagnola “ e rientra in famiglia a Brognoligo, con il fisico minato dalla malattia e il 4 novembre 1918, giorno dell’ armistizio, si spegne nella sua casa delle Rugate.
Donna Adele, moglie di Amedeo, cresce con coraggio e spirito di sacrificio i figli, sino a quando sul finire degli anni ‘30 il testimone passa a uno di loro, Fulvio detto «Beo».
Fulvio continua il percorso che il padre aveva tracciato andando ad acquisire le vigne più prestigiose del Colle Rugate e inizia a vinificare e vendere le proprie uve, in parte alla locale realtà cooperativa e in parte per conto proprio.
Nel 1950 laddove a Brognoligo si diffonde la coltura intensiva della vite, vengono acquisite le prime vigne in località Monte Fiorentine e vengono valorizzati impianti in zone fino ad allora trascurati.
E’ di Fulvio, agli inizi degli anni ‘70, la decisione di affrancarsi dal rapporto con la realtà cooperativa del territorio ed iniziare a gestire in totale autonomia le proprie uve.
Nasce così l’azienda agricola Tessari Fulvio e figli.
Sul finire degli anni ‘80 Fulvio e il primogenito Amedeo danno vita all’attuale azienda.
Il nome deriva dall‘omonima casa situata nella collina, a nord di Brognoligo, dove si trovano i vigneti dell’azienda. Le prime bottiglie con il marchio dell’ azienda di famiglia portano il millesimo 1986.
Sono anni di grande fermento.
La cantina di Brognoligo viene ampliata e i vini iniziano a varcare i confini nazionali.
Nel 2001, in concomitanza con l’ingresso in azienda di Michele, la famiglia Tessari prende la decisione, finanziariamente impegnativa ma lungimirante, di costruire una cantina più ampia e dotata di attrezzature all’avanguardia lungo la strada della Val d’Alpone.
Sempre nello stesso anno decidono di investire nella vicina Valpolicella, acquisendo le prime vigne nella zona collinare di Montecchia di Crosara.
La nuova cantina viene inaugurata nel settembre 2002, e getta le fondamenta della dinamica crescita dell’ultimo ventennio aziendale.
L’ingresso di Michele conferisce quella vivacità imprenditoriale che permette di far crescere e affermare ulteriormente l’azienda sia da un punto di vista qualitativo che organizzativo.
E’ di questi anni la più ragguardevole crescita del patrimonio viticolo della famiglia Tessari.
Dal 2002 al 2021 vengono acquisiti circa 60 ettari nelle zone più vocate dei comuni di Monteforte d’Alpone, Montecchia di Crosara, Cazzano di Tramigna e Roncà, che contribuiscono a portare l’attuale superficie vitata aziendale ad un totale di 90 ettari.
Tutti i vigneti sono coltivati con il metodo dell’AGRICOLTURA BIOLOGICA.
“La memoria è tesoro
e custode
di tutte le cose.”