MUSEO
del
VINO
LA NOSTRA COLLEZIONE
DI STRUMENTI
Gli interventi di restauro messi in atto su tutte le opere esposte al museo hanno seguito una precisa metodologia, esattamente come previsto per i restauri delle opere d’arte.
Gli oggetti erano stati dismessi dal loro utilizzo negli anni ’50.
LA RISCOPERTA
DEL GESTO
Non solo spiegazioni dettagliate sul funzionamento delle varie attrezzature, ma soprattutto come le attività si inserissero nell’attività di casa, chi fossero i protagonisti di quei lavori, proprio per tenere più stretto il legame con la vita di oggi.
In un’epoca in cui l’agricoltura sembra aver perso la bussola, schiacciata da grandi problemi strutturali come i cambiamenti climatici o la perdita di vita del suolo, la globalizzazione del mercato, la ricerca scientifica che va più in direzione della grande industria che della salvaguardia dell’ambiente e della vita dell’uomo, una piccola azienda come quella della famiglia Tessari, attraverso questa iniziativa, vuole richiamare l’attenzione sulla più antica attività del genere umano: la coltivazione della terra come fonte di nutrimento e non come mezzo di arricchimento.
AIA
CANEVA
100 PEZZI
BOTTAIA
5 SALE
CUCINA
100 ANNI DI STORIA
GRANAIO
PICAI
Questo sistema di appassimento in verticale delle uve è chiamato “ a picai”.
I “ picai “ sono costituiti da fili di spago sui quali vengono attaccati i grappoli di uva scelti per essere appassiti con l’esposizione all’aria.
ARELE
Sistema di appassimento che utilizza alcuni letti di stuoie sui quali vengono stesi i grappoli di uva per l’appassimento in orizzontale dell’uva all’aria.
"Non basta guardare, occorre guardare
con occhi che vogliono vedere
e che credono in quello che vedono."